VALINCH & MALLET

Independent Spirits

Valinch & Mallet sono giovani imbottigliatori indipendenti di single e natural cask, ovvero imbottigliano barili singoli e filtrati senza refrigerazione. Ogni botte di whisky è unica per natura; questa caratteristica è riprodotta nelle bottiglie: ognuna di esse ha una placca metallica fatta a mano, dove le informazioni sono state incise da un fabbro, creando così opere d’arte uniche.

Valinch Mallet Single Cash 18yo

Storia

Valinch & Mallet sono Fabio Ermoli e Davide Romano. Ambienti diversi ma uniti dalla passione per il Whisky e dal desiderio di trasformalo in una professione, condividendo i suoi frutti con gli altri. A questo va aggiunto il loro innato amore italiano per l’arte e l’artigianato e il patrimonio lasciato dagli straordinari selezionatori che collegano per sempre l’Italia alla Scozia e allo Scotch Whisky.

Fabio Ermoli
Davide Romano

La loro creatività e il gusto personale li spinge a preferire una botte all’altra, immaginando come lo spirito si poserà con il legno e si svilupperà una volta versato e sigillato nella bottiglia. Cercano sempre il vero carattere della distilleria: scelgono quello che li piace senza compromessi ne esigenze commerciali. Scelgono di filtrare senza refrigerazione i loro Whisky e Rum senza aggiungere coloranti, scelgono di imbottigliare singoli barili senza annaffiarli. I loro unici whisky con ABV ridotto sono quelli in cui un’età più giovane ha portato ad una naturale ed eccessiva aggressività dell’alcol rispetto alle componenti che caratterizzano il gusto.

ValinchandMallet bottiglie whisky
Valinch Mallet Single Cask 25yo

Filosofia

Due barili di spirito invecchiato, distillati, riempiti lo stesso giorno e lasciati al loro meritato riposo nel magazzino, alla fine del loro periodo di maturazione non avranno più lo stesso sapore: sono come due gemelli che trascorrono però la loro vita in ambienti di versi e diventano due persone adulte caratterialmente differenti.

Ci sono troppi fattori sconosciuti e incontrollabili che influenzano il loro processo di invecchiamento quali: la dimensione delle botte, il diverso legno delle sue doghe, la diversa posizione sulla rastrelliera, la vicinanza a una fonte di calore o a delle correnti fredde. Differenze sottili che, sommate e aggravate nel corso dei decenni, rendono ogni botte unica, facendo emergere fruttato, cera, torba o semplicemente dando un naso e un palato complessivo più dolce. Perfetta a causa delle sue imperfezioni.

All’opposto oggi viviamo in un’era di perfezione scientifica e tecnologica: i prodotti possono essere realizzati in serie di decine mi migliaia senza differenze, senz’anima. Fabio Ermoli e Davide Romano scelgono invece di tornare a quei tempi in cui le cose erano vere e ogni oggetto era unico con le sue imperfezioni. Quando si tiene in mano una bottiglia Valinch & Mallet si può capire che non solo il nettare è unico ma anche tutti gli altri dettagli lo sono.

VALINCh & Mallet

– Independet Spirits –

London, United Kingdom  
www.valinchandmallet.com

PRODOTTI DELL'AZIENDA