SPEYSIDE DISTILLERY

The Art of Distilling

Speyside Distillery ha una storia lunga e unica che risale al 1770, intrattenendo relazioni con la dinastia regnante (Giogio III), superando la difficile era del proibizionismo, sino ai giorni nostri.

La distilleria

La Speyside Distillery, è immersa nelle magnifiche montagne di Cairngorm, nelle Highland scozzesi,  è ampiamente riconosciuta come la più bella tra le distillerie scozzesi. Originariamente era un mulino e una piccola fattoria risalente al 1700, fu definitivamente chiuso nel 1965.

Nel corso dei successivi 25 anni, dal 1965, fu lentamente e amorevolmente trasformato in una distilleria di malto, che iniziò a produrre  proprio il giorno di Natale del 1990.  Curiosità: il vecchio mulino e la ruota idraulica sono stati mantenuti e sono ancora funzionanti, la distilleria attinge ancora oggi l’acqua dall’affluente del fiume Spey, il Tromie.

Lo SPEY whisky, è un whisky scozzese single malt leggero, delicato e caratteristico senza eguali nel settore. È considerato tra i più lisci e il più accessibile di tutti i malti nella regione scozzese, SPEY di Speyside Distillery è un dram dalle mille sfaccettature che offre al bevitore di malto una gamma di età e stili per adattarsi ai diversi momenti della giornata, o addirittura, stagioni dell’anno. Ogni release ha avuto un ulteriore periodo di maturazione in botti appositamente selezionate per aggiungere complessità e consistenza al whisky. Difatti la distilleria possiede un suo deposito interno dove affina i suoi malti in botti di rovere americano o sherry cask.

La Spayside Distillery oggi
Stilling in Speyside Distilery

Un po’ di storia

Nel 1770, John e Robert Harvey iniziarono la loro avventura nel Whisky fondando la loro prima distilleria, Yorker e, successivamente, le distillerie Dundashill e Bruichladdich. Si racconta che Lord Byron, in occasione delle sue nozze nel 1815, mandò dei regali ai suoi invitati, tra cui Re Giorgio III, il quale ricevette una botte di whisky scozzese, molto probabilmente SPEY Single Malt.

Fu nel 1856 che Harvey finalizzò il suo codice: ” Harvey’s Codex” precisamente, una ricetta nota solo alla famiglia, che descriveva esattamente tutti gli step per la distillazione, tra cui la selezione dell’acqua delle Highlands così come la costante ricerca del legno da utilizzare per le botti, per la maturazione. Dopo quasi 140 anni, nel 1906, Harvey fu costretto a ritirarsi dagli affari nella distillazione per concentrarsi solo sul commercio di distillati prodotti da amici e non più nelle distillerie di famiglia.

Negli anni ’20, Alexander Harvey, continuò l’attività commerciale di famiglia contrabbandando botti e bottiglie di SPEY da Seaham Hall nella contea di Durham negli Stati Uniti, proprio all’apice dell’interdizione.

Il nipote di Alexander, John Harvey McDonough Junior, ispirato dallo spirito imprenditoriale di suo nonno e dal successo del commercio di whisky iniziò una lunga carriera presso la Grand Metropolitan-International Distillers and Vintners, trasferendosi infine a Taiwan prima di ritornare nell’azienda di famiglia. Nel 1990, John rilanciò la SPEY nella sua casa originaria e, insieme ai colleghi di Taiwan, costruì in pochi anni il brand di Malto n.3.  Poi, nel 2012, John Harvey McDonough ha finalmente realizzato il sogno di suo nonno ritornando cosi alla distillazione, con l’acquisto  della Speyside Distillery Company Limited (SDCL), che oggi gestisce la bellissima Speyside Distillery. (guarda il video)

Speyside Distillery bottles
Whisky Spey from speyside Distillery

Non solo Whisky: Byron’s Gins

La Speyside Distilery  oggi produce anche due differenti Gin, dedicati proprio a Lord Byron: per celebrare l’amore del poeta romantico per le Highlands scozzesi che lo hanno ispirato nello scrivere alcune delle sue poesie più belle e memorabili. Il  Byron’s Gin è un gin a più strati; ginepro tradizionale arricchito con erbe locali e botaniche provenienti dai terreni che circondano la distilleria, ricordiamo, situata nel Parco Nazionale del Cairngorm.

SPEYSIDE DISTILLERY

-Speyside Distillers Co Ltd-

Tromie Mills, Kingussie PH21 1NS Scotland, UK  
www.speysidedistillery.co.uk

PRODOTTI DELLA DISTILLERIA