MONTE ALTO FRANCIACORTA

Un contesto vero, autentico, alimentato da tanta passione.

Un paesaggio stupendo, la volontà di creare un prodotto naturale e non manipolato, la scelta di utilizzare il Pinot Nero come uva principale per la composizione delle cuvée dei Franciacorta e, la creazione di prodotti che esprimano al meglio le caratteristiche tipiche del territorio, sono gli ingredienti base della Cantina Monte Alto.  La limitazione delle correzioni in cantina, grazie ad una scrupolosa e mirata cura in vigna, esalta ancor più le reali potenzialità dei vigneti, e dunque dei vini Monte Alto.

Una giovane cantina

Un’azienda giovane nata da un altrettanto giovanissimo titolare: Alberto Tribbia. Nel 2014, dopo diverse esperienze nel settore enologico in Italia e all’estero, Alberto decide di realizzare il sogno di una vita ed avvia la propria azienda vitivinicola ai piedi del Monte Alto, più precisamente a Clusane, nell’estremo nord della Franciacorta. La vicinanza al lago di Iseo, l’esposizione a nord-est dei vigneti e la composizione del suolo sono alcune delle caratteristiche che delineano in maniera determinante la naturale vocazione di questo angolo della Franciacorta.

Monte Alto Franciacorta in cantina

Suolo e Vigneti

L’affioramento di formazioni rocciose di origine marina e la prevalenza da calcari e marne, costituiscono il suolo del Monte Alto generando così le caratteristiche distintive dei vini fermi e del Franciacorta.

L’azienda coltiva tre ettari di vigna, tra uve Pinot Nero e uve a bacca nera per i vini rossi. Dal punto di vista gestionale l’azienda adotta tecniche poco invasive sia dal punto di vista agronomico, che da quello enologico. Potature accurate e mirate per ogni singolo vitigno, gestione manuale di tutta la fase verde (cimatura, sfogliatura, spollonatura, scacchiatura, diradamento) e monitoraggio, attento e competente, di tutte le fasi fenologiche delle piante, lavorazione meccanica del sottofila a discapito di diserbi chimici. La materia prima quindi viene preservata da un’enologia poco invasiva che consente ai vini di stabilizzarsi in maniera naturale, riducendo al minimo l’utilizzo di coadiuvanti enologici.

Monte Alto Franciacorta Alberto Tribbia degusta

Vini che rispecchiano il territorio

Il prodotto di questo costante lavoro in vigna sono vini delicati, ma al tempo stesso profondi e strutturati, duri ma armonici ed equilibrati. Tutte doti di un territorio che possiede enormi potenzialità vitivinicole. Potenzialità che Monte Alto cerca quotidianamente di preservare e di far esprimere, dalla vigna sino al bicchiere.

Azienda Agricola MONTE ALTO

Via Luigi di Bernardo, 98 – 25049 Clusane di Iseo (BS)

www.montealtofranciacorta.it

prodotti della cantina