GLENALLACHIE

The Distillers Company Limited

Fondata nel 1967 è stata successivamente acquistata nel 2017 da Billy Walker: ex proprietario di BenRiach e GlenDronach, un uomo con una grandissima competenza in materia di whisky fantastici e di dove invecchiarli. Dopo aver venduto il gruppo BenRiach a Brown Forman, colosso dell’alcol a stelle e strisce, il vecchio Billy ha dunque comprato da Pernod la distilleria GlenAllachie.

GlenAllachie deriva dal gaelico Gleann Aileachaid che significa “Valle delle rocce”.

Disegnata nel 1996 da Delmè Evans, lo stesso architetto che ha progettato le distillerie di Jura, Glenallachie e Tullibardine. La GelenAllachie oltre ad essere veramente bella e destinata a produzioni di altissimo livello, essendo stata il cuore del blend di Chivas, è stata creata per funzionare ad energia ridotta, per essere alimentata quasi esclusivamente per gravità.

La GlenAlacchie è l’unica vera grande novità nel mondo del whisky 2018, poiché non ha quasi mai prodotto bottiglie ufficiali. Si tratta di whisky “veri” e non frutto di alchimie di cantina, espressioni del territorio che li ha prodotti: il cuore dello Speyside.

Il Master Distiller

Da quando ha ripreso GlenAllachie, il Maestro Distillatore Billy Walker ha dedicato una quantità infinita di tempo ad analizzare attentamente lo spirits all’interno di ogni botte. Fu allora che si rese conto di quanto fosse speciale il loro whisky. Ora, il single malt di GlenAllachie è pronto per essere apprezzato dal mondo. Billy mette orgogliosamente il suo nome in ognuna di queste bottiglie. Nella ricerca dell’eccellenza, lui e la sua squadra non hanno lasciato nulla di intentato.

Glenallachie Distillery Billy Walker

La Distilleria

Potranno essere una delle più giovani distillerie dello Speyside, ma quello che gli manca in fatto di storia lo compensano in unità, passione e desiderio di creare un whisky single malt di qualità.

Il 5 settembre 2019 si sono tenuti a Edimburgo gli Scottish Whisky Awards e, oltre ad aver vinto sei premi, tra cui cinque medaglie nella blind tasting competition, la GlenAllachie è stata nominata “la distilleria scozzese di whisky dell’anno 2019 “.  Il premio ha così riconosciuto il primo anno di attività e di successo nonché l’immenso impegno dell’intero team di GlenAllachie.

THE GLENALLACHIE DISTILLERY

– The Distillers Company Limited –

Aberlour, Banffshire, AB38 9LR Scotland
www.theglenallachie.com

PRODOTTI DELLA DISTILLERIA